ALUNEXT è nata dall’unione tra Costamp, leader nella progettazione, ingegnerizzazione e produzione di stampi per la componentistica nel settore automotive, e Streparava SpA, player di riferimento internazionale per la fornitura di componenti e sistemi per powertrain e chassis.
Azienda
Componenti in alluminio dalle enormi potenzialità
UN’UNICA REALTÀ DI RIFERIMENTO NATA DALL’UNIONE DI
DUE PLAYER ALTAMENTE SPECIALIZZATI NEL SETTORE AUTOMOTIVE.
Una joint venture di successo:
i servizi di ALUNEXT
- LIGHTWEIGHT PART DESIGN / CO-DESIGN
- PROCESS ENGINEERING
- PROTO AND TESTING
- COMPLETE MACHINING
- ASSEMBLY
- PART CO-DESIGN
- DIE DESIGN AND CONSTRUCTION
- FILLING / THERMAL SIMULATIONS
- FOUNDRY FOR TRYOUTS AND PRODUCTIONS
- PROCESS DEVELOPMENT
Know-how e competenze trasversali
ALUNEXT sviluppa prodotti di eccellenza, rispondendo in maniera completa alle richieste dei clienti permettendoci così una maggiore capacità di creazione di valore aggiunto.
Grazie alla decennale esperienza di Streparava nella progettazione, prototipazione, testing e produzione di sistemi complessi e componenti per veicoli commerciali leggeri, trattori, autobus e veicoli premium, ALUNEXT offre soluzioni tecnologiche competitive in termini di costi, performance e di time to market.
Gli asset e le capacità tecnologiche di Costamp si fondono quindi con il know-how tecnico, industriale e commerciale di Streparava in ambito automotive, per fornire al mercato nazionale e internazionale un’unica realtà di riferimento in grado di integrare la forte competenza industriale nell’ambito fonderia con un’approfondita conoscenza tecnica e un’elevata capacità di penetrazione commerciale.
Leggerezza e sostenibilità
L’esperienza di Streparava in materia di alleggerimento trova in ALUNEXT il suo compimento perfetto: l’alluminio pressofuso consente infatti una riduzione del peso del 47% rispetto alla produzione in lamiera d’acciaio.
Le componenti in alluminio leggero per il settore automotive permettono infatti un consumo ridotto di carburante e, al contempo, una maggiore capacità di carico.
Questo comporta minori emissioni di CO2 nell’atmosfera e un miglioramento sostanziale del Life Cycle Assessment di ogni prodotto, grazie alla capacità dell’alluminio di poter essere riciclato al 100%.
Un passo in avanti enorme verso la sostenibilità non solo per il mondo automotive, ma per molteplici settori.
bauxite
mining
alumina
prodiuction
primary aluminium
production
semi-fabrication
04production
manifacturing
05use
phase
recycling
07Awards
Awarded for Innovation by AIM (Italian Metallurgy Association) during international conference HighTechDieCasting 2016
Final Nominee for European Aluminium Award 2016 – Dūsseldorf
Awarded for innovation by METEF during international trade fair METEF 2017
Rob.y
La rivoluzione della mobilità
Rob.y è un telaio completo marciante a trazione elettrica con integrate caratteristiche di guida autonoma, in grado di abilitare molteplici utilizzi e servizi e destinato a veicoli leggeri che opereranno in contesti urbani, privati e industriali.